jump to navigation

L’Italia e il nucleare… giovedì 22 maggio 2008

Posted by churli in Delirio del giorno*, Flame*, LiberaMente*, Spudoratamente OT*, Vita reale*.
Tags: , , , ,
trackback

Ho appena letto su La Repubblica che il governo ha intenzione di riaprire le centrali nucleari nel nostro paese.

Avevo già sentito qualcosa del genere, da quassù, anche durante la campagna elettorale, ma pensavo fosse la solita stronzata buttata lì per riaccendere un po’ gli animi e le discussioni.

Adesso invece vengo a sapere che è tutto vero, che hanno davvero intenzione di riaprirle…
Lasciatemi fare una piccola considerazione: perchè qui, in Belgio, paese che per decenni ha sfruttato l’energia nucleare (così innovativa, poco costosa, amica dell’ambiente secondo certa gente), la discussione si sta svolgendo all’incontrario? Perchè questa gente sta pensando di chiudere definitivamente le centrali nucleari per sostituirle con energia realmente infinita ed ecocompatibile?

Ovviamente rimpiazzare 3 centrali nucleari con degli aerogeneratori non è cosa da poco, anche soltanto per il numero di questi che vanno installati, ma è cosa che si fa gradualmente, si raggiunge passo passo. E qui non si può dire che non si sia sulla buona strada: basta farsi qualche girata sulle autostrade di questo paese per incontrare regolarmente gruppetti di generatori eolici, cosa che non si può certo dire dell’Italia.

Mi chiedo una cosa: cosa vi sta raccontando la nostra marcia (dis-)informazione sull’argomento? Qualcuno ha per caso fatto notare che mentre Berlusconi & co vi televendono la loro energia nucleare, spacciata come fonte di ogni futuro benesse di una terra con ben altri problemi, altri paesi, evidentemente così arretrati da non capirne l’importanza, pensano di smantellarla al più presto?

Mi piacerebbe tanto sapere qualcosa di più da voi…

Commenti»

1. DnaX - giovedì 22 maggio 2008

Io sarei perfettamente d’accordo sull’eolico, peccato che nessuno li vuole vedere fuori dalla propria finestra…

Per il fatto del nucleare non mi trovi molto d’accordo con te… io penso che sia stata una stupidaggine chiudere le centrali anni fa per riaprirle adesso. Le scorie le puoi stoccare, i fumi dei termovalorizzatori o di centrali a combustibile no. Inoltre penso che tutta questa paura del nucleare possa anche finire, con le tecnologie di adesso si può stare sicuri. E poi abbiamo centrali nucleari appena fuori il confine, quindi è una cavolata che le nostre siano spente.

2. churli - domenica 25 maggio 2008

Per quanto riguarda la sicurezza del nucleare, anch’io concordo che la tecnologia ormai sia abbastanza sicura, ma per quanto riguarda le scorie? Purtroppo in italia non ci sono luoghi geologicamente sicuri per stoccarle.

Per quanto riguarda l’eolico, continuo a non capire come possano esistere associazioni “ambientaliste” che si schierano contro l’eolico perchè brutto da vedere.
Innanzitutto sempre meglio un po’ di brutto fuor dalla finestra che una centrale a carbone che ti avvelena l’aria, poi, se ci pensiamo bene, un aerogeneratore non è poi così brutto, sicuramente non più di un traliccio dell’alta tensione…

3. DnaX - domenica 25 maggio 2008

Ma guarda, secondo me non è nemmeno brutto!

4. Roger - mercoledì 4 giugno 2008

Sembrerà brutta, detta così brutalmente, ma credo che faranno un po’ quello che ca77o vogliono. Con il vento di monnezza a favore, e la crisi energetica in atto rende tutti un po’ miopi e tutto ciò che riguarda l’ambiente viene guardato con occhi diversi.
Dank u, à la française, cette fois ci….

5. un.belga - giovedì 5 giugno 2008

a me non darebbero alcun fastidio a vedersi, in quanto avrei la consapevolezza che producono elettricità pulita…
il “bello” inoltre é soprattutto un fatto culturale e sociale; si tratta quasi sempre di “convincere” qualcuno che una cosa é bella ;P come berlusca può tentare di fare ad esempio con il nucleare se scatena i suoi media :)
ciao

6. Sofy - giovedì 26 febbraio 2009

Io sono d’accordo!Dobbiamo andare a passo coi tempi…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: