jump to navigation

Sulle reti wireless: la situazione su kde4 domenica 20 aprile 2008

Posted by churli in Applicazioni, kde, LiberaMente*, Linux*.
Tags: ,
trackback

Come avrete sicuramente già letto, ho da poco una rete wireless a casa e ho tutto l’interesse ad utilizzarla quotidianamente, senza dover ammattire più di tanto.

Saprete anche che utilizzo praticamente solo kde4, vista la sua spettacolare usabilità e comodità.
Il vero problema, come ho scoperto a mie spese ricevendo poi conferma su #kde-devel-it, è che kde4 non ha ancora uno strumento per amministrare le reti, così mentre la normale rete cablata parte all’avvio e non da problemi, la rete wireless non partirà mai e poi mai, nemmeno a piangere in turco.

Vista la situazione, mi sono precipitato su synaptic, alla ricerca di qualche network tool che mi permettesse, anche in maniera un po’ approssimativa, di connettermi.
Per kde in particolare ho trovato kwlan, wifiradar e wlanassistant.

wifiradar semplicemente non funziona, quindi è stato piallato senza pietà :D
kwlan non l’ho neppure installato, visto che vorrebbe disinstallarmi gnome network manager e altra roba che ovviamente mi serve se uso gnome.

Alla fine ho optato per wlanassistant, programma parecchio scomodo, che non si chiude nella systray e altre simpatiche cose derivate dal fatto che sarebbe per kde vecchio e non si integra per nulla nel nuovo.

Conclusioni? Beh, non c’è molto da dire, a parte il fatto che aspettiamo ardentemente una network utility nuova fiammante integrata direttamente in kde ;)

Commenti»

1. elcamilo - domenica 20 aprile 2008

Se avvio il pc con gnome, network-manager trova le rete wireless e tutto è ok. Poi esco da gome e inizio una sessione KDE4, kde4 utilizza nm e il wireless è ok. Ti funziona anche a te così?

Se avvio invece con kde4 non trova nemmeno la rete cablata, a te invece si, mi pare di capire…giusto?

2. furester - domenica 20 aprile 2008

wifiradar potrebbe aver bisogno di essere configurato prima dell’avvio editando il suo file di configurazione in /etc .. Perché non usare addirittura networkmanager visto che comunque ce l’hai installato?

3. gnomista - domenica 20 aprile 2008

network manager e poi basta lanciare da terminale nm-applet, in un minuto sei collegato…

4. churli - domenica 20 aprile 2008

@elcamilo: Io entro sempre diretto in kde4 e la rete cablata non mi ha mai dato problemi…

@furester: questa cosa di wifiradar non la sapevo, ora do un occhiata :)

Per quanto tiguarda networkmanager su kde4…beh, non ci avevo pensato proprio :D

5. Daniele - lunedì 21 aprile 2008

Puoi usare tranquillamente knetworkmanager del KDE 3.5 che funziona benissimo anche in KDE 4, Oppure un altro ottimo software è Wicd

6. Antonio - sabato 3 ottobre 2009

Gnomista però in quel modo sei costretto a tenere una shell sempre aperta…
o sbaglio io?


Lascia un commento

