jump to navigation

Kde 4 & Arch Linux – la storia continua venerdì 25 gennaio 2008

Posted by churli in Arch, Delirio del giorno*, Fatti miei, kde, Linux*, Progetti che seguo.
trackback

Mai fu scelta più felice di questa, sto davvero avendo delle piccole soddisfazioni, giorno dopo giorno :)

konqui

Kde 4 ogni sera nuovo nuovo da svn continua a crescere, adesso lo sto utilizzando continuamente senza problemi (a parte alcuni crash di konqueror oggi) e dall’uso quotidiano si capisce che rispetto alla precedente versione non c’è paragone: sarà che mi ci sto abituando, sarà che è migliorato, ma adesso posso dire che l’utilizzo non è per niente difficoltoso. L’unica cosa che proprio non mi va giù è il menù, che ancora mi rimane ostico (ma per lo meno adesso il menu editor funziona), anche se, a quanto ho capito, è un po’ un segnaposto in attesa di raptor.

Arch non è certo da meno. Da davvero un’altra sensazione rispetto a Kubuntu e l’approccio col sistema è agli antipodi. Sei letteralmente costretto a farti pian pianino le tue brave configurazioni a mano, perdendo un mucchio di tempo destreggiandosi tra comandi vari, ma la soddisfazione nel fare tutto ciò e imparare passo passo è enorme.

Per non parlare poi di pacman e yaourt, di AUR e dei PKGBUILD…insomma, ci sto dentro abbestia!!! :D

Anche se rimane un piccolo mistero: oggi ho piallato arch e l’ho installata nuova nuova, per eliminare i segni dei miei esperimenti sconsiderati. Al posto di Gnome, stavolta ho messo il vecchio Kde, per compilare il 4 seguendo la mia simpatica guida e…magia…sono spariti degli errori di compilazione che mi stavano portando alla pazzia giusto ieri. Misteri della fede…
In compenso poi ho dovuto dare un bel sudo pacman -R kde (senza quindi disinstallare le dipendenze, che magari sono servite al piccolo miracolo) per evitare di avviare un kde4 con all’interno kde3, una sorta di scatole cinesi. :)

Vorrei anche approfittarne per segnalare i due semplici comandi da dare per compilare tutti i plasmoidi disponibili (dite la verità, c’eravate rimasti un po’ male a vederne così pochi, eh?):

sudo kdesvn-build --reconfigure extragear/plasma

e

$ sudo kdesvn-build --reconfigure playground/base/plasma

Ovviamente non tutti saranno stabili e bellissimi, in compenso i miglioramenti si vedono anche qui.

Rimanendo in tema di plasmoidi, vorrei esprimere il mio dissenso e la mia indignazione verso la decisione di togliere l’orologio binario dall’elenco. Mi ci ero proprio affezionato (nonostante fosse davvero scomodo leggerci l’ora) :D

Una buona notte a tutti e ancora complimenti al team di Kde ;)

Commenti»

1. emanuele - mercoledì 30 gennaio 2008

Grazie per la guida!! Arch Rulez!

2. greenrabbit - giovedì 21 febbraio 2008

Sono felice di non essere l’unico ad avere questo problema:

In compenso poi ho dovuto dare un bel sudo pacman -R kde (senza quindi disinstallare le dipendenze, che magari sono servite al piccolo miracolo) per evitare di avviare un kde4 con all’interno kde3, una sorta di scatole cinesi. :)

Ora ho aperto un topic sul forum di archlinux per capire da cosa dipende, perchè io uso ancora applicazioni che girano sotto kde3 :(

Se sai il motivo ti prego illuminami che ci sto perdendo la testa XD

3. greenrabbit - venerdì 22 febbraio 2008

Niente anche sul forum di archlinux non hanno saputo darmi una spiegazione :( va beh mi arrangio con programmi vari.. ma tu konversation per kde4 sei riuscito a metterlo??
Nel file .kdesvn-build ho deselezionato le relative a konversation ma mi sa che non lo trova e non mi da neanche errori di compilazione…. mah

4. greenrabbit - venerdì 22 febbraio 2008

Scusami ho risolto basta editare il file /etc/profile.d/kde.sh e inserire la path di kde4 al posto di quella di kde3 :) chiaramente ora succede il contrario cioè se cerchi di avviare una sessione di kde3 ti compare anche la barra di kde4 :) però kde4 risulta pulito e posso utilizzare le applicazioni di kde3 :)

5. greenrabbit - venerdì 22 febbraio 2008

Scusami per l’ennesimo commento ho risolto il problema:

http://italyanker.wordpress.com/2008/02/22/kde3-kde4-un-sogno-divenuto-realta/

6. churli - lunedì 25 febbraio 2008

Wow, davvero magggggico!!!

Scusa ma in questi giorni non ho avuto modo di accedere ad un pc, quindi non ho potuto vedere i tuoi commenti :(

Complimenti per la soluzione, adesso la provo pure io ;)

7. greenrabbit - martedì 26 febbraio 2008

fammi sapere :)
Ho fatto anche uno script per la post installazione di arch solo che ancora non ho potuto sperimentarlo XD

8. Davide - martedì 5 agosto 2008

Ciao, grz per la guida, volevo sapere se questi errori erano “normali” e devo ignorarli:

<<>>

<<>>
playground/base – ~/kdesvn/log/2008-08-05-02/playground/base/build-plasma-1.log

<<>>
–reconfigure – ~/kdesvn/log/2008-08-05-02/–reconfigure/error.log
Script finished processing at Tue Aug 5 15:53:48 2008
Your logs are saved in /root/kdesvn/log/2008-08-05-02


Lascia un commento

