jump to navigation

Una rapida occhiata ad Austrumi Linux sabato 8 dicembre 2007

Posted by churli in Austrumi, Linux*.
trackback

Dopo un troppo lungo periodo di svogliatezza generale, oggi finalmente mi sono deciso a tirar fuori dagli oscuri anfratti del mio hard disk la iso di Austrumi 1.6 .

austrumi screenshot
Ecco come si presenta Austrumi 1.6 con dock (wbar) e orlogio attivati

Questa distribuzione made in Lettonia è una leggerissima live-cd (65.5 MB iso alla mano) derivata da Slackware ed è la più piccola distro ad includere gli effetti 3D di Compiz-fusion.
Ha una inoltre una dotazione software di tutto rispetto, in campo desktop ma anche server: firefox, abiword, bluefish text editor, alcuni tool grafici di configurazione di vsftpd, del web server Hiawatha, MySQL…senza contare alcuni immancabili giochini ad alto livello di dipendenza :D

L’avvio è velocissimo e non richiede alcuna configurazione, dopodichè parte l’ambiente grafico e, sorpresina, vi viene restituito il cd. Austrumi ha infatti la simpatica e utile caratteristica di copiarsi tutta in ram e lasciare libero il lettore cd per il proprio lavoro.

Avrete subito una seconda sorpresa: il sistema è di default in lingua lettone :)
Niente paura, basta aprire il menu e nel 5° sottomenu cliccate sull’icona con le bandierine (non chiedetemi i nomi perchè sono impossibili -.-).
L’italiano è supportato e gran parte del sistema è tradotta, anche se troverete qualche applicazione che, nonostante le vostre imprecazioni, rimarrà in lettone (come firefox).

Insomma, questa piccola distro sa il fatto suo: ha tutti i programmi fondamentali sia desktop che server, un’interfaccia un po’ particolare ma molto intuitiva e una grafica molto accattivante per i sui 65 MB.
Unico vero difetto, secondo me, è l’impossibilità di configurare il layout della tastiera, che così rimane quello inglese.

Il sistema è inoltre installabile su hard disk e su pennina usb, ottimo per portarsi sempre dietro una dose di pinguino per far fronte alle crisi d’astinenza ;)

_

Home del progetto: http://cyti.latgola.lv/ruuni/

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: