jump to navigation

Kde 4 in prova, le prime impressioni… domenica 13 gennaio 2008

Posted by churli in kde, LiberaMente*, Linux*, News*, Progetti che seguo, Ubuntu.
trackback

L’altroieri, come tutti sapranno, è ufficialmente stato rilasciato (non senza polemiche) il nuovo, annunciatissimo e fantasmagorico Kde 4.

Ieri anch’io l’ho installato come descritto nel sito ufficiale di kubuntu nella mia ubuntu e dopo averci armeggiato un po’ e aver scattato lo screenshot di rito, mi appresto a scrivervi le mie prime impressioni.

kde4 screenshot
Ovviamente lo screenshot è d’obbligo e aggiunge anche un tocco di professionalità all’articolo ;)


La primissima cosa che salta all’occhio e la ancora scarsissima configurabilità: per me, abituato al vecchio kde iper-ultra configurabile, questo a comportato attimi di panico e smarrimento, soprattutto quando ho tentato (invano) di giocherellare un po’ con la barra di sistema. Non sono riuscito nemmeno a spostare e ordinare come piace a me i vari moduli che la compongono, ad aggiungere l’icona per visualizzare il desktop oppure a cambiarne il colore.

La seconda cattiva impressione che ho avuto me l’ha data il menù di sistema, che sarà pure carino a vedersi, ma mi risulta molto difficile da utilizzare: dopo 3 o 4 click mi ci sono letteralmente perso. Inoltre il Menu Editor KDE4 non ne vuole sapere di avviarsi.

Da pollycoke ho invece scoperto che il comando systemsettings apre un control panel, anche se non è ancora “completo”.

Infine ho riscontrato una generale lentezza e un andamento un po’ a scatti in molte applicazioni.

Sono d’accordo con coloro che dicono che questa versione non è pienamente stabile e usabile, ma sono convinto che il rilascio porterà molte persone che non hanno avuto voglia di compilare a provare e aiutare lo sviluppo con le loro impressioni.

Vorrei comunque fare i miei complimenti agli sviluppatori per l’immane lavoro che hanno svolto e stanno svolgendo, spero che nei prossimi aggiornamenti vedremo finalmente kde4 stabilizzarsi e diventare pienamente utilizzabile.

Nell’attesa, al contrario di tutti quei simpaticoni che l’hanno provato per 10 min e poi l’hanno piallato, io continuo a scoprirmi (e a gustarmi, perchè nonostante tutto mi piace!!!) questa nuova versione del mio DE preferito ;)
A presto altri aggiornamenti al riguardo, stay tuned !

Commenti»

1. innovatel - domenica 13 gennaio 2008

Bello, non lo nego … vi invidio … ma lo attendo nei repository ufficiali :(

2. dade - domenica 13 gennaio 2008

Io l’ho provato dieci minuti, ho abilitato gli effetti grafici, ho spento. Quando ho ravviato mi ha accolto uno schermo nero, e così ogni volta…qualche suggerimento?

3. stefano - domenica 13 gennaio 2008

Io lo stò provando, compilando, da circa un mesetto. L’unica cosa che mi piace è dolphin, per tutto il resto torno a Gnome. Premetto che sono un ex utente kde passato a gome e ci speravo di ripassare a kde. Vabbè…speriamo bene..

4. nick85vic - lunedì 14 gennaio 2008

Provato anch’io… Decisamente incompleto, però è sulla buona strada!

Per adesso preferisco la mia Ubuntu con Gnome, ma su Virtualbox continuo a tenere aggiornata la versione KDE4 di Kubuntu.


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

